Studio progettazione di interni
Se per la ricostruzione di una facciata o per il rifacimento di un tetto ci affidiamo a un'impresa edile qualificata, per lo studio e la progettazione di interni rivolgersi a professionisti è la scelta migliore per poter creare la casa dei nostri sogni. Più che mai, in quest'ultimo periodo, abbiamo infatti scoperto il valore emozionale e l'importanza della nostra abitazione, il modo in cui la condividiamo con altre persone e se il modo in cui sono organizzati gli spazi corrisponde, ad esempio, alle nostre esigenze di smart working.
Marco SquillariOppure, nel caso di un’attività commerciale, lo studio degli ambienti dell’ufficio o del negozio può essere un’ulteriore punto di approccio per il benessere e la soddisfazione dei propri clienti. Uno studio di progettazione di interni è, in tutti questi e in tanti altri casi, la figura di riferimento per un progetto funzionale e bello da vedere.
Perché lo spazio dove viviamo deve rispecchiare la nostra personalità ed esprimerla al meglio.
Da proprietario di una casa, sia essa già abitata e da ristrutturare o nuova da organizzare da zero nei suoi ambienti, puoi informarti sugli studi di interior design vicini a te, leggere recensioni, sfogliare i progetti realizzati sulle loro pagine social e siti web e scegliere quello che meglio sembra corrispondere alle tue esigenze.
Uno studio di progettazione di interni è normalmente composto da un team di professionisti qualificati che spazia dall’architetto fino all’interior designer: tutte queste figure hanno le competenze professionali per ascoltare e assimilare le nostre idee e rielaborarle in un progetto realistico e che, soprattutto, rispetti il nostro budget.
Può darsi, ad esempio, che le finiture che pensavamo in partenza per la nostra cucina si rivelino troppo care rispetto ai nostri prospetti e che si debba quindi trovare un altro materiale di qualità a un prezzo minore; sarà premura del professionista trovare in questo caso la soluzione più ottimale.
Studio progettazione interni: cosa può fare e di cosa si occupa
I progetti realizzabili tramite uno studio di interior design sono svariati e dipendono principalmente dal budget del cliente e del tipo lavoro da realizzare. Gli ambiti di applicazione dei progetti possono riguardare innanzitutto:
- Una ristrutturazione degli spazi interni di una casa, di un ufficio o di un negozio;
- Una progettazione ex-novo, ad esempio per una nuova costruzione.
Lo studio si impegnerà a ricevere le idee del cliente e creare un concept di partenza dal quale poi andare a costruire il progetto. Grazie al ricorso a software di elaborazione 3d professionali, il cliente potrà assistere alla costruzione del progetto passo per passo grazie al render e richiedere eventuali modifiche o cambiamenti nella disposizione di determinati elementi.
Una volta ottenuto il progetto definitivo, sarà possibile procedere concretamente con i lavori negli interni dell’immobile e con l’ordine degli arredi da allestire in maniera fedele a quanto presentato nel render. Di norma gli studi di interior design collaborano a stretto contatto con rivenditori e artigiani fidati, per assicurare al cliente un lavoro raffinato e di qualità dall’inizio alla fine dei lavori, garantirgli la sua soddisfazione e soprattutto realizzare tutti i suoi sogni.
I costi di uno studio di progettazione interni
I prezzi di uno studio di progettazione di interni variano notevolmente a seconda dei lavori da effettuare, dai materiali scelti e dalla grandezza degli spazi; come sempre, il migliore strumento per il proprietario dell’immobile per comprendere concretamente quali spese dovrà affrontare è quello di fare le opportune valutazione a seguito della richiesta di alcuni preventivi gratuiti.
Non solo: dovrà tenere in considerazione di tutte le agevolazioni fiscali cui potrebbe avere diritto nell’arco dell’anno grazie al Bonus Casa, già attivo nel 2020 e prorogato per tutto il 2022 grazie alla nuova Legge di bilancio.